fbpx

Dott.ssa Alessia Mancini

Albo degli Psicologi della Toscana n. 8454

Mi presento!

Mi chiamo Alessia Mancini,

sono nata a Bari, città che ha visto l’inizio del mio appassionato rapporto con la Psicologia, che si è arricchito (e mi ha arricchito!) nel corso degli anni.  Ricordo bene, ai tempi dell’Università, il desiderio di andare oltre alle lezioni frontali e alle pagine stampate…Dopotutto la Psicologia si incentra sulla relazione con l’altro! E fu così che durante il terzo anno ho intrapreso un’attività di volontariato presso il Reparto Psichiatrico del Policlinico di Bari. I colloqui con i pazienti e la conduzione di gruppi di auto-mutuo aiuto (in reparto e fuori) mi hanno permesso di trascorrere del tempo a stretto contatto con le persone che stavano affrontando uno scompenso psicotico, con la loro confusione, la loro vulnerabilità, ma anche con la loro straordinaria sensibilità.

Mi sono laureata in Psicologia Clinica nel 2016 , dopo un tirocinio, che è proseguito come ulteriore volontariato, presso un Centro di Salute Mentale dell’ASL barese. Lì ho imparato ancora nuove cose sui disturbi psichiatrici e sulla vita di chi ci convive.

Le mie due tesi di laurea seguivano un comune filo conduttore: lo stretto legame esistente tra disturbi organici e psicologici. E’ per me sempre importante sottolineare che corpo e mente sono all’interno di uno stesso sistema, e l’attività dell’uno è legata a quella dell’altro. In particolare, il mio primo lavoro di tesi si è concentrato sull’utilità della figura dello Psicologo di Base, un professionista che collabori a stretto contatto con il medico di base per promuovere il benessere globale dell’individuo in modo accessibile e inclusivo (oggi, dopo anni di valutazioni sulla sua efficacia e sostenibilità all’interno del Sistema Sanitario, finalmente l’istituzione di uno psicologo delle cure primarie è legge!).

Dopo la laurea magistrale ho deciso di trasferirmi a Firenze, in cerca di emancipazione e maggiore autonomia. Vivo tutt’oggi in questa splendida città, che ha saputo offrirmi tante opportunità ed esperienze.

Ho svolto qui i miei tirocini post-lauream. Il primo presso il Centro di Riferimento Regionale per le Criticità Relazionali, presso l’Ospedale Careggi, ed il secondo presso il Centro di Cognitivismo Clinico. Da entrambe le esperienze ho tratto insegnamenti tanto differenti quanto preziosi, per il mio progetto di vita personale e professionale.

Ho conseguito la Specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale presso il Centro Studi e Applicazione della Psicologia Relazionale a Prato, un’eccellente scuola che forma psicoterapeuti  capaci di lavorare non solo con individui, ma anche con le coppie e le famiglie, assumendosi a pieno la responsabilità della presa in carico e promuovendo attivamente un cambiamento nella vita delle persone (il lavoro più faticoso ma più bello del mondo, che ritengo possa essere svolto efficacemente solo se animati da una grande passione).

Ho svolto un tirocinio presso l’Associazione “Noi per Voi”, dove ho prestato assistenza psicologica a genitori di bambini affetti da malattie oncologiche.

Ho offerto supporto psicologico presso il reparto di Ortopedia Oncologica e Ricostruttiva del Centro Traumatologico Ortopedico, presso il reparto di Radiodiagnostica di Careggi e presso il reparto di lungo degenza della casa di cura Villa Glicini. Sono anche stata accanto ai piccoli pazienti dei reparti di neurochirurgia e oncologia dell’Ospedale Pediatrico Meyer.

Successivamente ho svolto colloqui psicologici presso il reparto psichiatrico e il reparto disturbi alimentari della casa di cura Villa dei Pini. Nella medesima sede ho anche condotto gruppi terapeutici rivolti a pazienti affetti da disturbi del comportamento alimentare.

Dal 2019, insieme ad un team di colleghi, conduco un servizio di psicologia scolastica presso il Liceo Artistico Porta Romana di Firenze, attività che mi mette a contatto con il complesso ed avvincente mondo degli adolescenti e con la loro ricchissima e variopinta interiorità. Il servizio è rivolto anche ai genitori e agli insegnanti, che spesso richiedono una consulenza psicologica per capire come poter gestire efficacemente le difficoltà relazionali e le situazioni critiche con cui si trovano a confrontarsi.

Ho collaborato con il Centro di Ascolto Psicologico presso la Misericordia di Grignano (Prato), a cui afferiscono persone di ogni età con le più svariate storie di vita.

Nel 2021 ho conseguito la certificazione come terapeuta EMDR, metodo evidence-based per eccellenza per la cura dei traumi e dei ricordi dolorosi, e nel 2022 ho approfondito l’applicazione dell’EMDR con i disturbi di personalità più gravi e complessi, con le dipendenze e i disturbi alimentari.

Nel 2021 ho anche preso parte al progetto SpazioPosso, oggi Associazione di cui sono socio-membro,  che si occupa di rendere più accessibile la cura psicologica e di divulgare conoscenze sul benessere psicologico, sensibilizzando la comunità a questo tema.

Trascorro la mia quotidianità nella pratica professionale, nell’aggiornamento e nell’approfondimento continuo, e nel tempo libero mi preoccupo di coltivare i legami più importanti, fonte continua di stimoli e riflessioni.

A proposito di riflessioni, un’idea che risuona continuamente nella mia vita ed ispira il mio lavoro è la possibilità di trasformare la nostra realtà attraverso noi stessi, ricordando che siamo tutti in continua evoluzione.

Se sentiamo che la nostra vita ha smesso di fluire liberamente e si è bloccata da qualche parte, soggiogata da un sintomo, possiamo rimboccarci le maniche e trovare il modo di farla continuare a fluire. Se solo abbiamo il coraggio di guardarci dentro, non c’è baratro che possa arrestare il nostro processo di crescita…Quello che può e deve renderci costruttori della nostra felicità!