fbpx
Coppie

Sostegno alla coppia

Un problema di coppia insorge in un momento critico, di cambiamento e transizione, come l’inizio di una convivenza, la ricerca di un figlio, la perdita del lavoro, il verificarsi di un lutto, l’insorgere di una malattia o di un sintomo all’interno della coppia o della famiglia…

I primissimi incontri costituiscono la cosiddetta consulenza psicologica di coppia, un inquadramento clinico che permette di definire chiaramente il problema.

La terapia di coppia generalmente ha una durata variabile tra le 5 e le 10 sedute, nel corso delle quali si esplora la storia della coppia e le motivazioni che stanno alla base dei suoi problemi.

Chi sta venendo meno al “patto iniziale” e come mai lo sta facendo?

Quali nuove condizioni sono entrate in gioco stravolgendo i vecchi equilibri?

E’ possibile ritrovarsi o le strade si stanno dividendo?

In presenza di figli, ad essere valutata e sostenuta non è soltanto la relazione tra i membri della coppia, ma anche la sfera genitoriale, che porta con sé l’esigenza di un accordo e una coerenza che trasmettano un senso di stabilità ai figli. È anche fondamentale trovare una modalità funzionale per comunicare con loro ed evitare conflittualità esasperate. Per ricevere un aiuto professionale sul tema specifico della genitorialità, è possibile richiedere un intervento di sostegno alla genitorialità.