fbpx
Coppie

Sostegno alla coppia

Un problema di coppia insorge in un momento critico, di cambiamento e transizione, come l’inizio di una convivenza, la ricerca di un figlio, la perdita del lavoro, l’insorgere di una malattia o il verificarsi di un lutto.

La consulenza psicologica di coppia permette di definire chiaramente il problema, comprendendo i motivi della sua comparsa e le possibili conseguenze.

Il percorso di sostegno alla coppia permette di ritrovarsi, comprendersi meglio e acquisire consapevolezza sulle comuni risorse, per poter recuperare l’armonia dopo una crisi. È uno spazio in cui dialogare costruttivamente e imparare a comunicare in modo più efficace.

In presenza di figli, ad essere valutata e sostenuta non è soltanto la relazione tra i membri della coppia, ma anche la sfera genitoriale, che porta con sé l’esigenza di un accordo e una coerenza che trasmettano un senso di stabilità ai figli.

È anche fondamentale trovare una modalità funzionale per comunicare con loro ed evitare conflittualità esasperate. Per ricevere indicazioni pratiche sul tema specifico della genitorialità, finalizzate a risolvere problemi circoscritti, consulta la sezione sostegno alla genitorialità.