fbpx
Famiglie

Colloqui familiari

La consulenza psicologica familiare, in tre sedute, permette di definire quale sia la problematica che blocca la famiglia, producendo un sintomo di disagio in uno o più dei suoi membri. Sulla base di tale problematica sarà concepito un percorso di intervento finalizzato a far ripartire quella famiglia in un modo nuovo e più funzionale.

I colloqui familiari sono un modo per ritrovare equilibrio all’interno di una famiglia, dove vi sia affetto, chiarezza e definizione. Il confronto tra tutti e l’esplorazione delle rispettive esigenze, in un ambiente sicuro e protetto, permette di costruire un nuovo modo di ascoltarsi e stare in relazione.

Coinvolgere tutti i membri di una famiglia, consente di modificare in modo più veloce ed efficace le dinamiche che causano malessere in uno o più componenti, per delle ragioni che solo con un percorso psicologico possono essere riconosciute e comprese.

Non sempre la famiglia al completo partecipa ad ogni colloquio. Alcuni incontri, infatti, in base alle necessità, possono prevedere la presenza solo di alcuni membri.

Per ricevere indicazioni pratiche sul tema specifico della genitorialità, finalizzate a risolvere problemi circoscritti, consulta la sezione sostegno alla genitorialità.