Intervento individuale
Un intervento individuale di supporto o di psicoterapia è indicato a tutti coloro che vivano uno stato di costrizione o stallo che impedisce la serenità e il pieno godimento della vita, in quanto il malessere che ne deriva invade i sentimenti e le emozioni, le relazioni familiari e sociali, la scuola o il lavoro.
Talvolta il disagio psicologico si esprime attraverso veri e propri sintomi, che possono riguardare l’umore o i comportamenti abituali, come ad esempio il sonno o l’alimentazione. Altre volte non è presente un sintomo franco, ma solo una sensazione sgradevole, un senso di sconforto e di insoddisfazione che non trova rimedio.
La prima fase è detta “fase di consultazione” o consulenza psicologica: in due o tre colloqui ha la funzione di inquadrare il problema e valutare il tipo di intervento più adatto. Alla fine di questa fase viene proposto un contratto terapeutico finalizzato al raggiungimento di un obiettivo concordato.
Successivamente inizia il vero e proprio percorso di sostegno psicologico o di psicoterapia.
Nella stanza di terapia si crea uno spazio e un tempo per la conoscenza del mondo interiore di chi porta il problema, ma anche del suo mondo circostante, costruito attorno a una certa rete sociale e calato in una determinata cultura di riferimento. Lo scopo dell’intervento è incrementare il benessere della persona e la sua qualità della vita.
Una consulenza psicologica può essere richiesta da persone di ogni età.
Se a richiederla è un* ragazz* dai 18 ai 25, potrà usufruire di una tariffa agevolata: vedi consulenza psicologica giovani.