La consulenza psicologica per gli studenti: un servizio a tariffa solidale

La consulenza psicologica per gli studenti: un servizio a tariffa solidale

Le esperienze professionali a contatto con gli adolescenti e i giovani adulti hanno rafforzato in me l’idea che l’insorgenza di un disturbo mentale è evitabile se si presta attenzione e ascolto alle prime avvisaglie di malessere.
Intervenire nelle prime fasi critiche di cambiamento e di crescita, infatti, consente di prevenire la comparsa di una sintomatologia e quindi lo strutturarsi di un vero e proprio disturbo psicologico.

Ecco perché usufruire di un supporto psicologico è per i ragazzi un’opportunità estremamente preziosa, un fattore di protezione  da futuri disagi e sofferenze!

Ti chiederai: in che modo il sostegno psicologico può risolvere i miei problemi? 

Spesso chi arriva dallo psicologo ha aspettative del tipo “aggiustami” o “cancella il mio malessere“, delegandogli la risoluzione dei propri problemi senza mettersi troppo in discussione. Questo non è realistico! Non può esserci “aggiustamento” se non c’è un cambiamento! Ciò significa che chi si avvale di un sostegno psicologico non può restare in una posizione passiva.

E’ infatti chiamato a:

  • farsi delle domande,
  • impegnarsi a utilizzare le risorse personali che lo psicologo sa promuovere in lui.

Gli ingredienti fondamentali per un percorso psicologico efficace sono:

1- una buona alleanza con il professionista: la fiducia in lui accrescerà la fiducia in se stessi!

2- una buona dose di pazienza: darsi il giusto tempo per cambiare e per accorgersi di star cambiando!

La consulenza psicologica può quindi essere vista come uno spazio di sperimentazione di sé, grazie al quale ottenere gli strumenti per affrontare in modo autonomo le difficoltà che minacciano la propria felicità.

Nello studio dello psicologo, si conquista poco a poco una migliore connessione con sé stessi e con il mondo intorno.

Alla luce di tutto questo, come psicologa ho sentito di dover dare il mio contributo perché la cultura del benessere psicologico si diffonda sempre di più nella mia comunità. Si è acceso in me il desiderio di rendere più accessibile ai giovani la cura psicologica, passando loro il messaggio che la salute mentale merita la stessa attenzione di quella fisica, e che spesso le due sono strettamente connesse.

Per questo motivo ho creato uno spazio apposito, ad una tariffa solidale, che puoi trovare nella sezione “Servizi”: #conquisto il mio futuro!

Condividi questo articolo!

Lascia un commento

La tua mail non verrà pubblicata. I campi con * sono obbligatori.